AlboPRESS
Lidia Panizzon

IL MIO PROFILO

Lidia Panizzon

Docente
DIRETTORE del LEONARDO
Tecnologia
IC "Via dei Boschi"
NERVIANO (MI)

NELLA VITA SIAMO ATLETI E SOLDATI

GIORNALE WEB

ARCHIVIO ARTICOLI

La Scuola Aldo Moro di Saronno promuove la Giornata dell'Innovazione: Linux Day

dom 27 ott alle 20:03 - visite 2.958 - commenti 1

Ieri 26 ottobre, la Scuola Aldo Moro di Saronno ha ospitato e promosso il Linux Day che riguarda tutte le più importanti innovazioni nel campo dell'Open Source e dell'Informatica per tutti. Per prima cosa mi ha colpita l'accoglienza e la disponibilità degli organizzatori. Il Professor Michele Cattaneo mi ha mostrato come sia riuscito a rinnovare i laboratori d'informatica e le LIM di tutte le aule con una distribuzione Linux WiildOs: questa Lim è composta da proiettore e da un telecomando della consolle di giochi wii mentre la lavagna può essere un semplice lenzuolo o una normale lavagna bianca opaca su cui scrivere con il pennarello. Inoltre gli stessi alunni della scuola hanno costruito le proprie penne per le lavagne interattive multimediali utilizzando materiali riciclati. Matteo, un alunno della classe prima, è stato così gentile da spiegarmi come aveva costruito la sua penna ricavata da un vecchio mouse e poi mi ha mostrato quelle costruite dai suoi compagni tra cui quella vincitrice del concorso con chiavetta USB. Il target di questa importantissima innovazione è soprattutto rivolto alle scuole medie che non hanno i fondi per acquistare materiali multimediali e licenze.
Nell'aula di Inglese i Signori Nicola, Antonio e Marco presentavano le innovazioni del software ed hardware libero: Arduino, Raspberry, Ardupilot e Gullpcopter. Il Raspberry è un microcomputer, del costo di circa 35-50 euro, nato in Inghilterra con l'obiettivo di insegnare la programmazione e l'utilizzo del computer agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
Altra presentazione interessante è stata quella dell'Associazione "Progetto Nuova Vita" che si occupa di rinnovare i vecchi PC. Il risultato è sempre di qualità ma con il vantaggio che i costi sono bassi.
Riguardo alla robotica, nel cortile della scuola volava il quadricottero costruito dal Sig. Sillitti Marco mentre all'interno si svolgeva la dimostrazione del funzionamento della Stampante 3D illustrata dalla simpaticissima Signora Raffaella Mura del LUG di Saronno.
A conclusione di questa giornata tecnologia mi viene in mente un motto "osare per rinnovare". Credo che la Scuola Aldo Moro sia un esempio eccellente ed efficiente da prendere in considerazione.
Le scuole che desiderano rinnovarsi attraverso Linux possono contattare uno dei LUG della propria regione consultando il sito http://lugmap.linux.it
Per le scuole della provincia di Milano ,vicine a Saronno, è possibile mettersi in contatto al seguente indirizzo: lugsaronno@gmail.com mentre per il rinnovo dei vecchi PC e quindi dei lab di informatica è consigliabile prendere contatti attraverso il sito http://www.progettonuovavita.it
Infine consiglio di visitare il sito della scuola Aldo Moro di Saronno: http://www.aldomorosaronno.it

E che l'innovazione sia davvero di tutti e per tutti!

COMMENTI
Fabio Intiso scrive:   ( lun 28 ott alle 20:08 )

TROPPO BELLO! DI SICURO TUTTI VORREBBERO AVERLO!!! SAREBBE BELLISSIMO!!!
BRAVA PROF

 

commento

soci AlboPress   Navigatori
e-mail:
password:
nome:
e-mail: